Il nuovo numero di Infosfera, rivista della rete nazionale dei Digital Innovation Hub di Confindustria, ospita un’ampia intervista ad Antonio D’Amato, Ceo di Seda International Packaging Group, Presidente della Fondazione Mezzogiorno e di Eppa. Europa, politiche industriali, sostenibilità, competitività, innovazione e coesione sociale alcuni dei temi affrontati dal Cavaliere del Lavoro.
Industria essenziale alla sostenibilità
L’Unione europea è leader nella sostenibilità. Questo ruolo, mette in evidenza Antonio D’Amato, non solo è una scelta eticamente responsabile, ma anche una strategia politica ed economica che può influenzare positivamente le politiche globali. “È fondamentale – sottolinea il Cavaliere del Lavoro – che questa leadership sia accompagnata da azioni concrete che ne favoriscano la reindustrializzazione attraverso un sistema moderno e competitivo”.
Puntare sulla leadership manifatturiera italiana
L’Italia è leader nell’economia circolare e nella riduzione dell’impatto ambientale delle sue fabbriche. C’è sempre da fare di più. Il sistema produttivo italiano, caratterizzato da resilienza e capacità innovativa, deve affrontare la sfida di una maggiore competitività e sostenibilità. L’Italia deve sfruttare la sua posizione di grande economia manifatturiera per guidare il cambiamento a livello europeo. L’Europa rimane un’area ricca con un mercato significativo di consumatori, e l’Italia, situata nel centro di un’area di crescita economica e sociale, può svolgere un ruolo chiave in questo contesto.
Coesione sociale sia al centro di ogni strategia di rilancio
“Per trasformare il Mezzogiorno in un motore di sviluppo, è necessario un impegno mirato a investimenti infrastrutturali, innovazione e istruzione. È fondamentale aumentare il tasso di occupazione al Sud dal 40% attuale al 60-62%, permettendo così all’Italia di superare il 70% a livello nazionale, in linea con il Trattato di Lisbona del 2000. Questo miglioramento contribuirà al riequilibrio sociale ed economico tra il Nord e il Sud dell’Italia. La coesione sociale e la crescita economica sono fondamentali per una pace duratura e per la condivisione di standard di vita adeguati”.
Vai alla pagina di INFOSFERA su Campania Digital Innovation Hub