Ridurre il divario territoriale attraverso la piena ed efficace attuazione del Piano di ripresa e resilienza. Il Presidente della Fondazione Mezzogiorno, Antonio D’Amato, ha partecipato insieme al Presidente Unione Industriali Napoli Costanzo Jannotti Pecci al confronto con la Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna, promosso questa mattina, martedì 7 giugno 2022, a Palazzo Partanna
D’Amato ha sottolineato la necessità di prorogare la decontribuzione per le imprese del Mezzogiorno. Più nel dettaglio, l’attuale misura prevista dalla legge di bilancio 2021, con scadenza nel giugno 2022, ha messo in evidenza il presidente della Fondazione Mezzogiorno, va resa priva di massimale per non penalizzare gli insediamenti di maggiori dimensioni, che possono contribuire in maniera più significativa alla creazione di centri decisionali e di ricerca, favorendo così anche la creazione di occupazione intellettuale e altamente qualificata.
Altro punto importante del confronto è stata la necessità di un coordinamento della spesa dei fondi strutturali con meccanismi che garantiscano il subentro del livello centrale ad amministrazioni incapaci di progettare ed erogare risorse nei tempi definiti.
Infine, si è evidenziata l’opportunità di promuovere il metodo del partenariato pubblico privato per il decollo di Pnrr e investimenti nel Mezzogiorno, in una prospettiva di crescita della base imponibile, finalizzata anche ad abbattere l’anomalo debito pubblico nazionale.